La Comunità alloggio per minori “Piccoli Gabbiani” nasce nel Febbraio 2006 dalla riconversione della struttura ex Orfanotrofio già esistente da oltre cento anni. È un appartamento con ingresso da Via Libertà n. 100, al centro di Riposto.
È un servizio residenziale per minori in stato di abbandono o bisognosi di protezione affidati alla struttura dalle autorità competenti.
Dal 1914 è presente nella struttura la Congregazione delle Suore dell’Apostolato Cattolico “Pallottine” (dal nome del loro Padre Fondatore San Vincenzo Pallotti: Sacerdote romano) le quali collaborano, mettendo a disposizione la loro esperienza e il loro carisma, nei servizi resi dall’Ente sul territorio.
Le suore svolgono la propria attività, fin dalle origini, soprattutto prendendosi cura dei bisogni della “PERSONA” nell’accoglienza dei minori in situazioni di disagio. Inoltre offrono loro sostegno educativo e pedagogico, recupero scolastico e attività ricreative organizzate e coordinate dall’equipe psicosociale dell’Ente.